L’efficienza di un tornio si misura attraverso il numero di pezzi prodotti all’ora. Più numerosi sono i pezzi, maggiore sarà la velocità di consegna e la soddisfazione del cliente. L’ officina meccanica di precisione Feletti S.a.s dispone di una torneria meccanica per la produzione di pezzi singoli in piccoli o medi lotti, assicurando tempi e costi di produzione ridotti e la massima precisione nella finitura del pezzo, nell'area di Treviso.

Officine Feletti realizza, su disegno del cliente, lavorazioni di tornitura cilindrica, conica, a sagoma e sferica, assicurando estrema precisione fino ai minimi dettagli. Insieme alla fresatura di precisione, la realizzazione di singoli pezzi in torneria meccanica costituisce il principale core business dell’azienda. Feletti S.a.s. realizza componenti di tornitura utilizzando numerosi materiali, come acciaio Inox e acciaio carbonio, alluminio, metalli, leghe e superleghe, polimeri, bronzo e ottone.

Il processo di tornitura

Le lavorazioni di torneria meccanica consistono in processi industriali eseguiti con rimozione del truciolo. Feletti S.a.s. coniuga sistemi di automazione integrati CAD-CAM alla massima efficienza della tornitura avanzata con torni automatizzati CNC. Assicurando la massima aderenza delle coordinate di lavoro estrapolate dal CAM al progetto definito dal cliente con supporto di software CAD, la precisione del pezzo prodotto raggiunge standard elevatissimi.

La tornitura prevede la rimozione del truciolo tramite tornio CNC, definito da un movimento rotatorio del pezzo e da un moto rettilineo dell’utensile. L’utensile adibito alla tornitura è arrotato con precisione cosicché possa agevolmente penetrare all'interno del materiale e rimuoverne la parte in eccesso, formandone il truciolo.

Il parco macchine CNC permette di eseguire operazioni di torneria meccanica che ottimizzano tutte le fasi del processo di tornitura, consentendo di risparmiare tempo e costi di produzione. A questo si affianca la grande esperienza e specializzazione del personale dedicato alla torneria, che utilizza le più avanzate tecnologie di tornitura CNC per la realizzazione di componenti meccanici e particolari, oltre a precise lavorazioni di tornitura meccanica.

L’innovazione tecnologica delle macchine consente di rispettare al 100% le misure richieste dal cliente, per un manufatto perfetto, tornito in tempi decisamente brevi e consegnato con celerità nelle mani del cliente. Con la tornitura si eseguono lavorazioni di alesatura meccanica, centratura, filettatura, zigrinatura e rettifica di metalli.
Si forniscono prototipazione dei pezzi pre serie e assemblaggio di pezzi su richiesta del cliente.