Nel passato la torneria meccanica era una vera e propria officina piena di attrezzi e sporca di olio. Oggi il posto adibito alle classiche lavorazioni di fresatura e tornitura meccanica si sta letteralmente rivoluzionando. Tecnologie avanzate, digitalizzazioni e robot sono stati introdotti all’interno dei processi produttivi, cambiando lo scenario della torneria. A beneficiarne sono stati in primis gli addetti alle macchine; i nuovi torni, i centri di lavoro e gli altri macchinari offrono una sicurezza sul lavoro molto alta, trasformando un posto con un’alta incidenza di infortuni in un luogo sicuro. A beneficiarne sono state anche le aziende che hanno la possibilità di avere prodotti personalizzati con una precisione sempre più accurata.
La torneria meccanica si è “digitalizzata”
Come è ovvio aspettarsi in una torneria sono ancora presenti grossi macchinari quali enormi presse, rettificatrici, frese, torni, ma nel prossimo futuro cosa si potrebbe aggiungere a questi macchinari? La 31esima edizione di BI-MU, fiera svoltasi a Milano nel 2018, ha messo in evidenza che il mondo dei sistemi di produzione manifatturieri sarà influenzato dalle tecnologie digitali. I principali trend di mercato e le soluzioni per la fabbrica del futuro saranno costituiti da macchine utensili, robot, con una sempre maggiore spinta verso l’automazione, dove la protagonista assoluta sarà l’elettronica.
L’Italia crede nell’industria 4.0 e il governo vuole sfruttarlo come motore di rilancio per tutto il sistema, per questo motivo per le imprese che investono, sono stati stanziati bonus per 5 miliardi di euro nel 2018 con l’intenzione di proseguire anche per l’anno in corso. Molte aziende sono felici dei risultati ottenuti, non si respira più aria di crisi grazie proprio al mercato italiano che traina le vendite.
Il parere di un esperto
Presidente di Ucimu-Sistemi Massimo Carbonier
«per comprendere la portata e la profondità della rivoluzione in atto. Le macchine, possono essere controllate a distanza di migliaia di chilometri, si può verificare lo stato della produzione da un altro stato, interrompere o attivare la produzione, intervenire per via remota sulla manutenzione. Ma serve tempo, metà delle aziende non ha ancora attivato gli investimenti. Crediamo che le misure [a sostegno delle imprese] vadano rese strutturali, anche perché in gioco non c’è solo il benessere di questo settore piuttosto la competitività intera della nostra industria».
Nel futuro la produzione sarà additiva
La produzione di tipo additivo permette di realizzare forme prima impossibili. Questa nuova tecnologia può rappresentare una significativa fonte di opportunità e vantaggi dove le tecniche di lavorazione di una torneria meccanica tradizionali sono poco adatte. I progettisti dell’additive manufacturing promettono di poter produrre componenti leggeri e performanti mantenendo inalterate le performance dei pezzi ottenuti con metodologie produttive tradizionali. Ma è ancora presto: questo tipo di produzione non è ancora in grado di soddisfare i rigidi standard di precisione e qualità meccanica che oggi il mercato richiede e che le officine meccaniche garantiscono. La tecnologia additiva, che sfrutta la stampa in tre dimensioni, è ancora lontana dall’essere una concreta realtà ma rimane la prospettiva più allettante per il futuro del manufacturing.
La torneria meccanica Feletti
Con lo sguardo sempre rivolto a novità ed innovazione, la nostra officina la nostra officina meccanica a Treviso usa macchinari e strumenti di ultima generazione, dispone di un vasto parco macchine per lavorazioni meccaniche di precisione di tornitura e fresatura a controllo numerico CNC. Assistiamo il cliente in tutte le fasi di lavorazione, dalla prototipazione all’assemblaggio finale, e siamo in grado di svolgere tutte le operazioni necessarie per l’ottenimento di componenti meccanici anche molto complessi, assicurandone l’elevata precisione.
Nel parco macchine della nostra officina è presente il centro di lavoro “DMG MORI NVX5080” (800x530x510) con cambio pallet automatico, mandrino 12000 giri 30kw. Macchinario che presenta le seguenti caratteristiche:
– rigidità e precisione senza eguali – Struttura ibrida avanzata;
– straordinarie capacità di rimozione trucioli;
– intuitiva e di facilità di utilizzo;
– Mandrino ad alte prestazioni.